Le nostre prestazioni: cosa offriamo

Il mio universo a 360° comprende mansioni appaganti e un ambiente stimolante. La SSR, quale datore di lavoro socialmente responsabile, offre ai collaboratori un pacchetto completo ed equo con diverse prestazioni accessorie. (*Le prestazioni standard si applicano ai collaboratori con CCL; le prestazioni possono eventualmente variare in funzione delle condizioni di impiego).

Orario di lavoro

La settimana lavorativa media di una persona a tempo pieno alla SWI swissinfo.ch è di 40 ore. I collaboratori lavorano secondo un modello orario annualizzato.

Work Smart

SWI swissinfo.ch supporta il lavoro non legato a un luogo specifico. Pertanto, i collaboratori possono configurare il loro lavoro in modo flessibile e individuale. Ciò richiede responsabilità e favorisce la qualità della vita, la creatività, la produttività e l'innovazione. La SSR è tra gli iniziatori e i partner dell’iniziativa Work Smart.

Lavoro a tempo parziale

Alla SSR sussiste la possibilità del lavoro a tempo parziale, scelta da più della metà dei collaboratori, anche tra i quadri.

Famiglia e lavoro

Ai dipendenti di SWI swissinfo.ch spetta un congedo di maternità di 16 settimane e un congedo di paternità di 2 settimane.

Custodia dei bambini

Generalmente i collaboratori possono richiedere contributi per l’accudimento extrafamiliare dei loro bambini.

Dal 2020 la SSR ha un Diversity Board nazionale, che si adopera a favore di una maggiore diversità e di condizioni aziendali di lavoro più inclusive. In tale contesto, il Diversity Board definisce in modo chiaro la diversità: tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori lavorano in condizioni paritarie, indipendentemente dalle caratteristiche personali come genere, età, provenienza, religione, orientamento sessuale, disabilità o modello di vita.

La retribuzione dei collaboratori della SSR è definita in base alla professione, alle prestazioni e al mercato. I collaboratori con stipendio mensile possono convertire la 13a mensilità integralmente o in parte in congedo.

I collaboratori sono il nostro principale fattore di successo. Per questo li incoraggiamo e li formiamo con iniziative mirate di formazione, job enrichment e programmi di scambio interni.

La SSR da un altro punto di vista

Il programma di scambio interno della SWI swissinfo.ch consente ai nostri collaboratori di conoscere le unità aziendali da una prospettiva diversa, lavorando in un altro dipartimento o in un’altra regione linguistica.

Reclutamento interno per posti di quadro

Promuoviamo i nostri collaboratori. Per questa ragione, i posti di quadro vacanti vengono se possibile occupati dal personale interno.

Assicurazione

I collaboratori di SWI swissinfo.ch sono assicurati contro le conseguenze della vecchiaia, degli infortuni e della malattia mediante la cassa pensioni, l’assicurazione contro gli infortuni e il versamento continuato dello stipendio in caso di malattia.

Gestione della salute in azienda

SWI swissinfo.ch dà valore alla sicurezza sul lavoro e protegge la salute dei collaboratori. Grazie a una gestione professionale della salute, propone numerose attività e offerte, svolte in parte con la cooperazione di commissioni sanitarie regionali e club sportivi.

SWI swissinfo.ch offre numerose agevolazioni e condizioni vantaggiose tramite piattaforme di distributori commerciali.

Altri documenti sul lavoro alla SSR: